Ciao, come possiamo aiutarti?
Ecco una serie di domande frequenti sull'immersione e i corsi subacquei PADI.
Hai ancora dubbi? Non esitare a contattarci!
01
Cosa serve per imparare ad immergersi?
Imparare ad immergersi è un’avventura incredibile! Con Narcosis il tuo percorso per respirare sott’acqua comprende tre eccitanti tappe:
1. Sviluppo delle conoscenze
Impara il linguaggio: durante la prima fase del tuo Corso Open Water Diver sviluppi la comprensione dei principi di base dell’immersione. Impari cose del tipo “come la pressione influenza il tuo corpo”, come scegliere la migliore attrezzatura subacquea, e cosa devi considerare pianificando le tue immersioni. Rivedi rapidamente ciò che hai studiato nelle sessioni dello sviluppo teorico con il tuo Istruttore, che ti sottopone un quiz per accertarsi che tu sia pronto/a. Assieme al tuo Istruttore, controllerai tutto sinché ogni eventuale dubbio non sarà chiarito.
2. Immersioni in acque confinate – addestramento alle abilità subacquee
Ecco, in fondo, ciò che desideri: immergerti.
Sviluppi le abilità subacquee di base immergendoti in una piscina, o in un corpo d’acqua con condizioni simili. Lì, apprenderai proprio tutto, dal montaggio della tua attrezzatura subacquea al come svuotare facilmente la tua maschera subacquea senza riemergere. Praticherai anche qualche esercizio per situazioni d’emergenza, come la condivisione dell’aria o il riposizionamento della maschera, potresti partecipare anche a qualche gioco, facendo nuove amicizie e divertendoti molto. Sono previste immersioni in acque confinate in cui apprenderai le abilità che ti servono per immergerti in acque libere.
3. Immersioni in acque libere
Dopo le tue immersioni in acque confinate ed assieme ai tuoi nuovi amici, continuerai l’apprendimento con reali immersioni in acque libere col tuo Istruttore. Sarà lì che potrai sperimentare appieno l’avventura subacquea – da principiante, ovviamente. Potresti effettuare queste immersioni vicino a te, oppure in una destinazione più esotica, durante una vacanza subacquea.
02
Quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione?
Avendo completato la parte teorica e le immersioni in acque confinate è possibile completare le immersioni in acque libere in tre o quattro giorni, solitamente nei week end.
Il corso Open Water Diver è incredibilmente flessibile e si basa sulle tue prestazioni. Significa che lo staff di Narcosis, in base alla tua velocità di apprendimento, può offrirti ampie possibilità organizzative.
Ciò che interessa al tuo Istruttore è che tu impari ad immergerti, non quanto devi restare in aula; quindi, l’addestramento si basa sul dimostrare che sai ciò che devi sapere e sai fare ciò che devi saper fare.
Significa che procedi ai tuoi ritmi – più rapidamente o più lentamente, a seconda del tempo che ti serve per acquisire la fiducia di un subacqueo che s’immerge con regolarità.